Spesso sento dire io farei questo o quello ma ormai sono troppo vecchia! Beh, vorrei proprio capire da dove salta fuori questa storia dell’essere troppo vecchi per fare qualcosa. Non è mai troppo tardi.
Hai un sogno nel cassetto? Beh apri quel cassetto e provaci! C’è qualcosa o qualcuno che ti fa stare male? Cambia! Chi è che stabilisce che per fare qualcosa si è troppo vecchi? Oppure sono delle convinzioni limitanti per cui ci spacciamo già perdenti prima di iniziare a fare qualcosa di nuovo, di diverso? Certo magari non avrai più né la testa né il fisico né le energie di quando avevi vent’anni ma il gusto di osare dove è finito?
Ti faccio un esempio: io il mio primo tutù l’ho indossato a 42 anni…se mi fossi detta ormai è tardi non avrei vissuto quella meravigliosa emozione di danzare sul palco del Teatro Romano, uno dei più belli della mia città! Certo, non avrò fatto la prestazione con la perfezione di una ballerina professionista, ma sono stata nella media e ho visto che nessuno mi ha lanciato pomodori! Ovvio, ho faticato per riuscire ad esibirmi, un anno di studio delle coreografie e continue ripetizioni ma poi ce l’ho fatta! E’ stato un momento di cui vado fiera!
E così per tutte le cose che vuoi realizzare o cambiare nella tua vita: definisci l’obiettivo e ragiona per piccoli ma continui passi, sono certa che ce la farai come ce l’ho fatta io. Anzi sai cosa ti dico? Che se riesci a fare una cosa per la quale tutti ti dicono ma ormai è troppo tardi la soddisfazione per te sarà altissima e caricherà a mille la tua autostima.
Mettiti sempre in gioco, abbi fame di conoscenza e di imparare cose nuove! Sai quando sarà tardi? Quando morirai e basta, in nessun altro momento non è mai troppo tardi! Questo è certo!
Alla prossima!!